Crea un account Nostrale Nostrale

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione l'utente accetta di utilizzare i cookies. Dettagli x

Piace a 10
Condividilo su:  

Restituiamo le braccia rubate all'agricoltura: crop mob!

Quando si dice braccia rubate all'agricoltura. In alcuni casi è vero. Ma nel caso singolare dei crop mob negli stati uniti, le braccia vengono restituite all'agricoltura. Crop Mob significa: cooperare, socializzare, coltivare   .  E' un network fatto di persone e buona volontà.
Per lasciarsi alle spalle la città grigia o per ritrovare un po' di serenità, alcune persone decidono di collaborare volontariamente a sostegno della comunità agricola offrendosi per dei lavori in campo.

La cosa singolare dei crop mobbers non è solo la necessità di lavorare in campagna ma è la necessità di fare dei lavori che aiutino lo spirito di collaborazione di gruppo, in particolare i lavori spesso più tediosi, come levare le pietre dal campo, così sostiene l'organizzatore di questo movimento,Rob Jones, sono i più indicati. Siamo arrivati alla necessità delle comunità cittadine di una voglia al ritorno alla campagna tale, da offrire il proprio tempo libero per supportare le proprie aziende agricole. Nello specifico stiamo parlando di aziende di piccole dimensione che magari non hanno salariati, quindi il lavoro dei crop mobbers sarebbe di vitale importanza. Non si lavora soltanto in una giornata passata in cascina, si porta a casa qualcosa di più oltre la fatica. Sostiene Rob Jones “Le persone lavorano tutto il tempo e non hanno l'opportunità di avere una vita sociale. Io penso che Crop Mobs regali alle persone il

senso della comunità di cui tutti hanno bisogno, ma dia anche un momento di divertimento”.
Il Crop Mobs è un ottimo esempio per comprendere quanto l'agricoltura sia un buon punto d'incontro delle necessità umane, partendo dal principio che l'agricoltura è da sempre la risposta dei bisoni primari dell'uomo. Involontariamente i Crop Mobbers dimostrano quanto la società abbia bisogno dell'agricoltura.

 

Fonte:

testi: Davide Ciccarese

Nostrale si riserva il diritto di procedere per vie legali contro i fruitori non autorizzati di questa immagine. L'immagine non può essere utilizzata da terzi per scopi commerciali. Per richiedere l'utilizzo contattare Nostrale all'indirizzo mail.

 

COMMENTI:

Per aggiungere un commento devi essere registrato a Nostrale.it
Se non sei ancora registrato clicca qui oppure accedi