Crea un account Nostrale Nostrale

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione l'utente accetta di utilizzare i cookies. Dettagli x

Piace a 0
Condividilo su:  
>cs-effettoserrafuoriorticola18maggio.pdf
>volantino-furiorticola01.pdf

18 MAGGIO FESTEGGIA CON NOI


IL FUORI ORTICOLA – Sabato 18 maggio 2013

NASCE LA PRIMA SERRA COMUNITARIA DI MILANO
Sabato 18 maggio, il Fuori orticola, la festa di orticoltura urbana in via Ettore Ponti 21

PROGRAMMA: 

16:00 Scambio dei semi e delle piante

16.15 Da seme ad albero - gioca yoga con Emina Cevro Vukovic, insegnante yoga e ecoattivista di Lunedi Sostenibili- network for greener cities. 

17:00 La bomba di semi e Favasetti - Realizziamo una bomba di carta e terra con cui far fiorire le aiuole della città e realizziamo vasetti di carta con Franco Beccari (Legambiente) 

17:30 Mini conferenza “Coltivare la città”
Presentazione del progetto serra comunitaria Effetto Serra con Davide Ciccarese presidente Nostrale. 
Presentazione del progetto Effetto Farfalla con G. Strino e G. Gandini Civiltà contadina area Milano e Università di Bologna e Milano

18.30 Aperitivo del contadino con Bolla trio (live Jazz) – aperitivo gratuito: un bicchiere di vino e un ricco piatto di prodotti a filiera corta, offerto dal progetto Punto e Linea.

Fuori Orticola sarà un'esperienza di festa di orticoltura urbana per vivere gli spazi della città in un modo nuovo, più verde e accessibile per tutti. Una giornata dedicata all'orto per grandi e bambini, coltivazioni urbane e laboratori orticoli nella serra comunitaria, unica nel suo genere. Una serra dove poter dare vita alle proprie passioni orticole, che accoglie tutti gli appassionati, neofiti ed esperti ortisti e giardinieri e attiva di percorsi per il reinserimento lavorativo per carcerati di Opera. 

Sabato 18 sarà quindi presentato il progetto della serra “Effetto serra”, serra comunitaria aperta a tutti, tutto l'anno, dove si praticano percorsi collettivi di coltivazione urbana imparando ad utilizzare materiali di riciclo grazie agli agronomi di Nostrale con il gruppo di ortisti dell'orto comunitario ORTOFFICINA di via Zumbini 6 presso la Cordata. Laboratori didattici per grandi e bambini. Verrà raccontato come riportare in città le farfalle e scambiati semi di fiori per attirare farfalle sul balcone. 

Effetto Serra: Via Ettore Ponti, 21. 
ATM: autobus 47 - 74 - 90/91, MM2 Romolo. 


Organizzata dall'associazione Villaggio Nostrale e sostenuta dal progetto Punto e Linea, con la partecipazione di Legambiente, Civiltà contadina e i Lunedì sostenibili.

 

PARTNER DELL'EVENTO:

Legambiente

Civiltà contadina Area Milano

Lunedì sostenibili 

 

 

L'evento sarà all'interno di GARTEN un progetto artistico a cura di Art Kitchen e Giuliana Tammaro che vede la partecipazione di 11 artisti coinvolti in una mostra collettiva di installazioni site specific intorno alle tematiche della Natura, del Terzo Paesaggio e del Verde Urbano.

INFO PER GARTEN 

 

COMMENTI:

Per aggiungere un commento devi essere registrato a Nostrale.it
Se non sei ancora registrato clicca qui oppure accedi