Crea un account Nostrale Nostrale

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione l'utente accetta di utilizzare i cookies. Dettagli x

Piace a 0
Condividilo su:  

LASAGNA GARDEN: ORTO SENZA ERBACCE

La carta nell'orto è un materiale straordinario che potrà sorprendervi per la sua versatilità!

Scopri come realizzare il lasagna garden.

Prima di tutto, stendete il cartone, è ottimo quello delle scatole da imballaggio! Posate gli strati di cartone nella forma che meglio si addice alle vostre esigenze: a spirale, a stella, a raggera.

Il cartone servirà come barriera "anti-erbaccia" 
Si possono usare cartoni spessi oppure della carta di giornale o sacchetti di carta. Bisogna essere sicuri di aver rimosso qualsiasi nastro di imballaggio dalla vostra cartone o plastica.
Sovrapporre i bordi del cartone di almeno 10-15 cm per assicurarsi che le erbacce non troveranno la loro strada attraverso le fessure.

1) prendere dei grossi mucchi di compost

Si possono utilizzare un incredibile quantità di materiali organici, in modo da pianificare di conseguenza gli strati della "lasagna". Nel giardino nella foto è stata utilizzata una balla di fieno, del letame di cavallo, segatura e compost maturo.

2) Preparare il terreno.

Per cominciare, tagliare prima le erbacce ed erba alta in posto e lasciale decomporsi. 

Per correggere il terreno si possono usare: la calce, polvere di roccia, farina di alghe, o ceneri di legno, andare avanti e cospargere proprio sopra l'erba tagliata.

Infine, stendete un sottile strato di un materiale con un elevato tenore di azoto: come il letame o erba per accelerare decadimento delle erbacce ed erba e terreno per stimolare l'attività batterica del suolo. Bagnare accuratamente questo strato.

3) strati su strati

Continuate a stratificare, terra, con materiali organici ( paglia, letame, compost, segatura) in modo da realizzare molti strati, considerando che nel tempo i vostri strati si ridurranno in volume.

4) Ultimo strato

L'ultimo strato è importante, utilizzate terra mischiata a compost se si prepara la "lasagna garden" durante l'estate. Se siete in pieno inverno, aggiungete letame. Come ultimo strato non dimenticate di pacciamare, potete usare pagla, cippato di legno o altro.

 

Buona semina!

#ORTORICICLO un progetto di Nostrale con COMIECO

scritto da: Davide Ciccarese

COMMENTI:

Per aggiungere un commento devi essere registrato a Nostrale.it
Se non sei ancora registrato clicca qui oppure accedi