Crea un account Nostrale Nostrale

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione l'utente accetta di utilizzare i cookies. Dettagli x

Condividilo su:  
anouarphp.jpg
anouar.php

CHI SIAMO

Cos'è Nostrale?

Nostrale è un progetto nato per lo sviluppo agricolo e delle comunità locali, assieme ai GAS, alle famiglie cittadine e contadine, basato su modelli di economia partecipata e sociale.

Nostrale sostiene il lavoro delle aziende agricole presenti in Lombardia attraverso iniziative di promozione, educazione e diffusione dei prodotti agricoli.

Diffusione dei prodotti delle cascine del parco agricolo sud, parco del ticino e oltrepòpavese presso Fattoria Nostrale, attività educative per bambini e ragazzi con gli Orti nelle scuole, realizzazione di orti didattici per disabili nelle periferie, percorsi educativi per adulti con l'incontro dei produttori agrcoli, con l’obiettivo di promuovere un consumo consapevole.

leggi di più

 ---------------------------------------------------------------------------------

Definizione Nostrale: agg. proprio della zona, della contrada in cui si vive o in cui si è nati, usato molto spesso per esaltare cose e qualità del nostro paese, non presenti altrove. loc. avv.: alla nostrale, come usa tra noi o da noi, e con senso più ristretto, come si usa in famiglia.

Nostrale identifica i prodotti tipici dei luoghi a noi cari. Quei luoghi familiari dei ricordi del passato. I luoghi della nostra memoria o della memoria immaginaria, dove risiede per noi il valore della tradizione e delle cose genuine di una volta. Non è necessariamente legata a ricordi reali ma anche semplicemente ad un’immagine collettiva di pensiero comune, di riferimenti consolidati attraverso l’idea di ognuno e la condivisione di aspetti e valori in cui distinguiamo il senso di tradizione, di ricordo, di genuinità naturale e di attenzione verso la terra e i gesti antichi tramandati nel tempo.

---------------------------------------------------------------------------------